Il rispetto e l’uso delle energie degli Alberi si trovano nelle religioni e nella mitologia di quasi tutte le culture del pianeta. L’albero è visto come un legame tra la terra e il cielo. Le radici profonde degli alberi raggiungono nel terreno la nostra madre terra e i loro rami si elevano in alto, verso il cielo. Nei tempi passati, la gente credeva che gli alberi stessi fossero divinità e che ogni albero avesse una sorta di coscienza superiore che risiedeva dentro di loro. Il popolo Giapponese costruisce i loro templi intorno agli alberi sacri nella convinzione che il Mononoke (la Magica forza vitale della pianta) sarà più focalizzata e concentrata tra gli alberi e le rocce di quella zona. In India, il rispetto degli alberi è dato al fine di chiedere benedizioni, soprattutto per la fertilità e per allontanare gli spiriti.
Ci è stata data anche la conoscenza di spiriti e di energie che sono conosciute come Driadi che si dice dimorino nel legno degli alberi.
Il corso prevede l'invio di un manuale in italiano regolarmente autorizzato da Jay Burrell,l'attivazione a distanza e il certificato se richiesto al costo complessivo di euro 25,00